Torna alla lista annunci
Customer Content Writer
SORGENIA S.P.A.
La/Il candidata/o sarà impegnato/a nella creazione e revisione di contenuti di supporto alle attività di vendita, in particolare di prodotti e soluzioni di efficienza energetica (green-tech), e alla relazione con i clienti. A titolo di esempio: contenuti editoriali in lingua italiana per il sito web; script telefonici per servizio clienti
descrizioni e Q&A per gli applicativi di gestione della fornitura da parte dei clienti mail, lettere e documenti informativi (anche sulla base di indicazione normative)
opuscoli, brochure e altri materiali illustrativi per i clienti finali. Ogni testo prodotto dovrà rispondere alle specifiche esigenze di business, rispettare l’identità del brand aziendale e rispettare le logiche di fruizione proprie del canale cui è destinato. Alcune soluzioni possono richiedere il coinvolgimento di figure esterne, ad esempio grafiche, alle quali dovrà essere fornito un opportuno brief preliminare e feedback durante le fasi di lavorazione.
L’attività richiede una costante interazione con i diversi interlocutori aziendali coinvolti nel processo di creazione dei contenuti e la capacità di inserimento all’interno di flussi di lavoro strutturati. Cosa può esserti utile per valutare se candidarti: Comprovata esperienza di editing e copywriting; Eccellente padronanza della lingua italiana, scritta e parlata; Ottima conoscenza della lingua inglese
Abilità nella gestione di diversi registri linguistici
Conoscenza e capacità di applicazione pratica delle fondamentali tecniche di comunicazione
Elementi di psicologia della comunicazione
Fondamenti di marketing; Preferibile Laurea Triennale e/o Magistrale in ambito Linguistico, Letterario o Comunicazione; Doti organizzative e di gestione progetti, problem solving, adattabilità; Flessibilità e pensiero laterale. Ottime capacità relazionali; Capacità di lavorare in autonomia; Curiosità nei confronti di contenuti tecnici e specialistici
Sorgenia, uno dei maggiori operatori italiani di elettricità e gas naturale, opera sul libero mercato dell’energia in modalità “full digital”, offrendo ai propri clienti la possibilità di ottenere un preventivo, sottoscrivere un contratto di fornitura e scegliere l’impianto da fonte rinnovabile da cui acquistare l’energia per il proprio fabbisogno direttamente online. Dopo un biennio di focalizzazione esclusiva sul mercato delle aziende, la scelta di Sorgenia di ritornare sul mercato residenziale con una modalità completamente digitale nasce dal desiderio di rispondere al cambiamento in atto tra i consumatori, sempre più protagonisti delle proprie scelte, sempre più consapevoli ed evoluti. Oltre all’anima digitale, Sorgenia continua comunque ad affiancare i clienti tradizionali, PMI e partite IVA, con l’approccio che l’ha sempre contraddistinta: massima attenzione e personalizzazione, grazie alle figure dei consulenti energetici capaci di offrire soluzioni concrete ed efficaci che soddisfino le reali esigenze del cliente. Nata nel 1999, oggi l’azienda conta circa 200.000 clienti. In ambito industriale, può contare su uno dei parchi di generazione più moderni d’Italia, grazie alla scelta della tecnologia termoelettrica più avanzata oggi disponibile: il ciclo combinato a gas naturale, complementare alla generazione da fonti rinnovabili, grazie alla possibilità di modulare la produzione ora per ora, in funzione delle richieste energetiche della rete elettrica nazionale.
Candidati