Torna alla lista annunci

Data Analyst Specialist

Selex Gruppo Commerciale Spa



Il Gruppo Selex, leader nel settore della grande distribuzione organizzata, con presenza capillare su tutto il territorio nazionale (oltre 3.000 pdv), è alla ricerca di nuove figure professionali per la gestione delle ATTIVITA' DATA E CRM.
Il progetto persegue la volontà del Gruppo di offrire nuovi servizi ai consumatori, per rispondere alle molteplici opportunità di acquisto multicanale ed interazione omnicanale coi brand.
In questo contesto si inserisce l’iniziativa sulla fidelizzazione che attraverso piattaforme evolute di raccolta dati e clusterizzazione permetterà di comprendere meglio le esigenze e necessità dei clienti, determinare opportune iniziative commerciali e valutare in modo predittivo e prescrittivo gli esiti delle azioni pianificate.
RESPONSABILITA'
La risorsa si occuperà pertanto di supportare la crescita del business attraverso l'ideazione di progetti analitici, la realizzazione delle analisi e dei modelli di analitici, l'identificazione fonti dati, il reporting e la presentazione dei risultati, in supporto al Responsabile Analisi dei Dati.
QUALIFICHE
Eccellenti capacità di analisi dei dati, uso di R/Python, conoscenza di SQL e di Excel.
Buona capacità di comunicazione verbale e scritta.
Gradita conoscenza di PowerBI, Power Point e di moduli della Google Cloud Platform (Data Studio, BigQuery, Cloud Storage, ...).


La storia di Selex, fatta di sfide ambiziose e obiettivi raggiunti, ha visto il Gruppo diventare negli anni protagonista della distribuzione moderna organizzata, di cui oggi occupa i primi posti. Selex e le sue 18 Imprese Associate, infatti, rappresentano la seconda realtà del retail nazionale: una posizione raggiunta con l’ingresso - nel 2021 - dei 6 nuovi Soci (Alfi, Cadoro, Ce.Di. Gros, Italbrix e Gabrielli del Consorzio SUN-Supermercati Uniti Nazionali e CDS-Centro Distribuzione Supermercati), integratisi subito con ottimi risultati, e ulteriormente consolidata grazie al lavoro e alla sinergia di tutte le aziende familiari della compagine.
Performance che confermano l’impegno concreto del Gruppo nel garantire sicurezza, qualità e convenienza ai propri clienti, per salvaguardarne il potere d’acquisto e assicurare loro un’offerta eccellente e distintiva.

Il fatturato Selex (in miliardi di euro):
- 11.15 anno 2020 12 imprese socie
- 16.70 anno 2021 18 imprese socie
- 17.10 anno 2022 18 imprese socie

La chiave del successo è rappresentata da una rete di punti vendita multicanale e integrata in ogni territorio, che conta 3.229 unità. L’apertura di format distributivi diversi - dal supermercato di prossimità all’ipermercato, dal superstore al discount - si è rivelata una scelta vincente, perché permette di intercettare le esigenze dei vari target di clienti e soddisfarle pienamente.


Candidati