Torna alla lista annunci

Ipsos Internship Program (PM, Operations, Market Research)

IPSOS S.R.L.



Il nostro programma di Internship ti darà l’opportunità di essere protagonista di un percorso formativo a 360°, durante il quale potrai scoprire i ruoli chiave del mondo delle ricerche di mercato.
Un’esperienza coinvolgente, stimolante e dinamica all’interno di un ambiente altamente formativo, giovane e internazionale, nel quale acquisirai day by day nuove skills, ti relazionerai con diversi colleghi e abbraccerai la nostra cultura e i nostri valori.
Durante l’Internship Program, avrai l’opportunità di partecipare al processo di realizzazione di una ricerca di mercato da tre differenti aree:
1. Project Management Specialist (PSM)
2. Operations
3. Ricerca quantitativa, Service Line

PSM è il team che supporta le varie aree di ricerca quantitativa, in tutta la fase di quotazione, gestione, pianificazione dei lavori fino alle analisi statistiche di approfondimento dei risultati di indagine e successiva attività di charting.
OPERATIONS è il team specializzato in tutte le fasi di implementazione, esecuzione e consegna della ricerca, includendo la programmazione dei questionari, la traduzione, il campionamento, il coordinamento sul campo, l'elaborazione dei dati e la visualizzazione dei risultati.
Supporterai infine una Service Line interna per acquisire le competenze di base di una ricerca di mercato e prenderai parte ai seguenti processi: analisi brief del cliente, stesura questionario, definizione del campione e target da intervistare, analisi dati e successiva reportistica dei risultati di indagine in Power Point.


Ipsos opera nel segmento delle ricerche di mercato survey based, ovvero ricerche condotte raccogliendo informazioni direttamente dagli individui, tramite interviste o diari, su temi ed argomenti di specifico interesse per i Committenti. Noi sappiamo che ogni individuo è di volta in volta cittadino, impiegato, cliente, consumatore. Il nostro lavoro consiste nel raccogliere, elaborare ed analizzare informazioni riguardo i valori, le attitudini ed i comportamenti degli individui. Per fare ciò attingiamo a molteplici discipline: statistica, matematica, economia, psicologia, antropologia, etc. La nostra missione è aiutare i nostri Clienti a capire meglio i loro mercati, i loro clienti e i cambiamenti del mondo. Il Gruppo Ipsos è presente in Italia dal 1995 anno in cui, acquistando l'Istituto Explorer Marketing Research, aprì a Milano una propria filiale. Nel 1998, dalla fusione di Explorer con la nuova acquisita Makrotest, nacque Ipsos-Explorer. Nel 2002, a seguito di un'acquisizione internazionale, si unì alla struttura la filiale italiana del Gruppo Novaction. Nel 2004 l'offerta venne ulteriormente ampliata con l'apertura di Ipsos Public Affairs ed il nome della società divenne Ipsos S.r.l. A Ottobre 2011 il Gruppo Ipsos acquisisce Synovate diventando la terza compagnia su scala mondiale nel settore del marketing research. L'azienda italiana occupa circa 250 professionisti che gestiscono, ogni anno, più di 2000 progetti di ricerca per conto di circa 250 clienti, nei più svariati settori: largo consumo, telecomunicazioni, banche e finanza, assicurazioni, auto e moto, farmaceutico, elettronica ed elettrodomestici, media, trasporti, energia, servizi pubblici, amministrazioni pubbliche (centrali e locali).

Candidati